Giugno 2022: Coffeefrom alla Design Week e alla Fiera MECSPE

Giugno 2022: Coffeefrom alla Design Week e alla Fiera MECSPE

Design, sostenibilità e di simbiosi industriale: dal 7 al 12 giugno 2022 abbiamo portato il nostro progetto all’interno della Design Week e della Fiera MECSPE dedicata alla manifattura, due mondi apparentemente distanti ma accomunati dalla continua spinta all’innovazione di materiale e processi. In questo contesto, il nostro obiettivo è quello di aprire dialoghi costanti con entrambi i mondi, attraverso la progettazione e i progetti di ricerca sperimentale. Ecco com’è andata!

Urban Matter(s) con Materially al Superstudio Più

Urban Matter(s) con Materially al Superstudio Più

All’interno di Superstudio Più di Via Tortona 27 (Milano), la mostra Urban Matter(s) curata da Materially ha avuto l’obiettivo di fornire qualche risposta concreta ai grandi temi del presente, relativi alla crisi climatica, alla qualità dell’aria e alla sovrapproduzione di scarti, soprattutto attraverso i materiali e i processi proposti dalle aziende espositrici selezionate. Dal caffè di scarto a nuova materia prima seconda, i granuli bio-based Coffeefrom si inseriscono in molteplici applicazioni, tra cui il packaging alimentare, tableware, promozionale, cosmetica, medicale e fashion. A distanza di un anno dal lancio dei nostri set per l’espresso, abbiamo mostrato in anteprima il nostro nuovo prodotto tableware, la Mug in Coffeefrom-PLA, pensata per un utilizzo quotidiano e per ogni momento di ricarica.

Materialized con Isola Design District allo Spazio Gamma

Nel cuore del distretto di Isola, la mostra Materialized curata da Isola Design District in Via Pastrengo 7 (Milano) ha avuto lo scopo di sorprendere e sensibilizzare i visitatori attraverso nuove valide alternative alla plastica e altri materiali inquinanti. Nell’ambito del tema di questa edizione, Together As One, abbiamo portato la nostra Tazzina come simbolo di ciò che lo scarto di caffè può diventare a fine vita, ripensandolo in chiave quotidiana.

Materialized con Isola Design District allo Spazio Gamma
A Bologna per la Fiera MECSPE nella Piazza TMP

A Bologna per la Fiera MECSPE nella Piazza TMP

Simbiosi industriale dai fondi del caffè: questo il tema che ha accompagnato 3 giorni di evento dedicato all’industria manifatturiera. Per noi di Coffeefrom ha rappresentato un importante momento di contaminazione di valori e progetti, in cui i partner di filiera hanno mostrato come le proprie prassi industriali possano diversificarsi in favore di un’economia circolare. All’interno dello spazio dell’Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, è stata allestita un’area dimostrativa in cui le nostre nuove Mug sono state prodotte live, grazie alla presenza di una pressa Haitian International e dei relativi canali caldi di YUDO Global, attraverso lo stampo realizzato da Bear Plast e i granuli Coffeefrom realizzati da Nexeo Plastics.

Condividi su