Coffeefrom®: circular everyday con la nuova tazza Mug

COMUNICATO STAMPA

Coffeefrom®: circular everyday con la nuova tazza Mug

Milano, 31 maggio 2022 – Coffeefrom® presenta la nuova tazza Mug, il secondo prodotto tableware del progetto di economia circolare guidato dall’impresa sociale Il Giardinone. Con la sua prima formulazione bio-based composta da fondi di caffè riciclati di origine industriale, il materiale Coffeefrom® trova una nuova forma espressiva. La Mug, così come la tazzina da caffè che l’ha preceduta, rilancia il concetto di “Circular Everyday”, accompagnandoci quotidianamente nei momenti di ricarica, dentro casa o in ufficio.     

 

Disegnata dallo studio creativo Whomade, la Mug Coffeefrom® concilia un’estetica minimale ed elegante alla praticità d’uso: il disegno di un colletto superiore, oltre ad ottimizzare l’ergonomia del bordo, garantisce una presa sicura e a prova di scottature, rendendo al contempo la forma impilabile e utilizzabile nei vani dei distributori automatici di bevande. Grazie alla calibratura degli spessori e alle caratteristiche del materiale, la Mug Coffeefrom® assicura un ottimo isolamento termico delle bevande e un’elevata resistenza agli urti e alle cadute. La Mug nasconde inoltre un ulteriore divertente dettaglio: con la scritta rovesciata in rilievo presente sul fondo, è possibile dare forma e stile ai biscotti al caffè fatti in casa seguendo la ricetta riportata sul packaging.

 

“A quasi un anno dall’avvio ufficiale del progetto, la Mug è il nostro secondo prodotto per la tavola, frutto di un’esperienza condivisa e consolidata con tutti i partner coinvolti. Come per il set da espresso lanciato lo scorso anno, siamo ripartiti dalle gestualità tipiche del sorseggiare una bevanda calda. Il caffè è per noi fonte d’ispirazione e creatività, e per questo abbiamo voluto sviluppare un design unico in grado di valorizzare ogni piccolo elemento e accompagnare l’utilizzatore finale nell’esperienza di tutti i giorni. Anche il fondo della Mug, un elemento apparentemente poco rilevante, rappresenta in realtà un mezzo per far comprendere tutto ciò che si può realizzare a partire dal caffè” ha affermato Laura Gallo, Founder di Coffeefrom® e Presidente de Il Giardinone.

 

Disponibile nella versione da 360ml, la Mug Coffeefrom® si distingue infine per il suo impatto estetico e sensoriale: grazie al materiale bio-based, la tazza rimane liscia al tatto e mantiene il suo caratteristico colore e le striature naturali dovuti al caffè.

 

Concepite anche come regalo aziendale personalizzabile, le tazze verranno vendute direttamente, anche al dettaglio, a partire da metà giugno 2022 nello shop del sito coffeefrom.it. Sarà possibile vedere e toccare le Mug in anteprima durante la mostra “Urban Matter(s)” presso Superstudio Più a Milano dal 6 al 12 giugno 2022 in occasione della Milano Design Week e durante la Fiera MECSPE di Bologna dal 9 all’11 giugno 2022.

 

BIO

Coffeefrom è il secondo spin off di economia circolare lanciato da Il Giardinone Cooperativa Sociale, che vede la creazione di nuovi materiali e prodotti di design dai fondi di caffè riciclati di origine industriale, attraverso un virtuoso modello di simbiosi industriale. La prima esperienza  con i fondi del caffè risale a Expo 2015, quando il team de Il Giardinone sperimenta il recupero e la trasformazione dei fondi di caffè dai bar Lavazza, per dar vita alla coltivazione di funghi freschi. Nel 2016 viene lanciato FungoBox, il kit di autoproduzione di funghi freschi dagli scarti del caffè di origine urbana. Nel tempo, il know-how nel recupero e trasformazione di sottoprodotti si rafforza, gettando quindi le basi per una nuova visione imprenditoriale. Da una ricerca commissionata nel 2019 in collaborazione con il Dipartimento di Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, nasce Coffeefrom®, il materiale bio-based dai fondi di caffè industriali. Nel 2021 viene ufficialmente lanciato il progetto con un primo prodotto simbolico: Tazzina e Piattino da caffè, fatti di caffè. Tra i partner del progetto: Whomade (studio creativo); Bonucchi e associati (business development e strategia export); Nexeo Plastics (compounding e distribuzione del granulo); Bear Plast (stampaggio e partner plastico).

 

Per il press kit, scrivici a press@coffeefrom.it

Condividi su