Social Enterprise Open Camp e Reach Project: l'impatto sociale incontra l'economia circolare.

DAL BLOG

Social Enterprise Open Camp e Reach Project: l'impatto sociale incontra l'economia circolare.

Da Venezia con il Social Enteprise Open Camp 2021 a Cetinje con il REACH Project: per il team di Coffeefrom, il mese di ottobre 2021 ha rappresentato un momento di intenso scambio di competenze, conoscenze e relazioni all'insegna dell'economia circolare e dell'impatto sociale. Ecco come sono andati gli incontri.

Social Enterprise Open Camp

Social Enterprise Open Camp

Si è da poco concluso il Social Enterprise Open Camp, l’evento di formazione che riunisce le voci più significative dell’imprenditoria sociale a livello internazionale. L’edizione di quest’anno – Planet & People – ha avuto l’obiettivo di stimolare la riflessione sul rapporto tra impatto sociale e ambientale, fondamentali per realizzare politiche di CSR a 360 gradi. A fare da sfondo l’Isola di San Servolo a Venezia, città elegante e allo stesso tempo fragile, dove gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più visibili.  

In questo contesto, il nostro progetto Coffeefrom è stato selezionato come case study per le sessioni di workshop, dove studenti e giovani lavoratori delle imprese sociali hanno potuto riflettere su temi centrali essenziali per la creazione e lo sviluppo di imprese a impatto. Con il supporto dei workshop leaders, abbiamo lanciato la sfida dell’upscaling del progetto attraverso la condivisione del nostro modello di business ibrido e delle nostre visioni per il futuro.

Per noi il Seoc2021 ha rappresentato un fondamentale spazio di contaminazione, essenziale per le imprese sociali, in cui abbiamo avuto l'opportunità di mostrare il nostro modo di intendere l'inclusività nel circolo virtuoso dell'economia circolare.

Reach Project a Cetinje, Montenegro

Infine, dal 17 al 20 ottobre, nell’ambito del programma REACH - Raising Environmental Awareness on Circular economy and natural Habitats of Cetinje and Lovcen – promosso da COSV, siamo stati coinvolti per sensibilizzare la comunità locale sulle tematiche di sostenibilità ed economia circolare a partire dal nostro know how. Cetinje rappresenta un progetto pilota all'interno dell'economia circolare, al fine di creare un modello di green business per tutto il Montenegro. Un passo fondamentale è stato quello di creare le basi per la comprensione della sostenibilità, attraverso l'analisi di best practice italiane e europee, dall'alimentare all'industria pesante. Il progetto vedrà inoltre l'installazione di una compostiera di quartiere, in cui ogni cittadino potrà vedere il risultato concreto del suo impegno.

Reach Project a Cetinje, Montenegro
Condividi su