Coffeefrom - Vector 3

Chi
siamo

Coffeefrom è una start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS) composta da un team multidisciplinare. In ottica di economia circolare, trasformiamo i fondi di caffè esausti dell’industria alimentare recuperati come sottoprodotto in infinite possibilità espressive. Nello specifico, a partire dagli scarti di caffè sviluppiamo nuovi materiali termoplastici, di riciclo e bio-based, a cui diamo forma progettando scenari applicativi innovativi e prodotti di design. Crediamo nella contaminazione di valori e risorse tra filiere, e per questo le nostre competenze ambientali, sociali, di design e industriali si incontrano in una virtuosa simbiosi industriale. All’interno di questo modello, creiamo impatto sociale attraverso l’inclusione di soggetti fragili nelle attività di logistica e la collaborazione con imprese e progetti a vocazione sociale.

Chicchi - Start up innovativa a vocazione sociale - Coffeefrom
Chi siamo - Coffeefrom start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS)

Scalare l’impatto

La nostra storia

Coffeefrom nasce da un impulso della cooperativa sociale Il Giardinone, che dal 1996 si occupa di servizi ambientali in una forte logica inclusiva. Il viaggio nell’economia circolare de Il Giardinone inizia durante Expo 2015. Da un progetto di ricerca in collaborazione con Lavazza, Novamont e il Politecnico di Torino, Il Giardinone inizia a rivalorizzare i fondi di caffè per la coltivazione di funghi, gettando le basi per una nuova realtà imprenditoriale. Nel 2016 viene lanciato Fungo Box, il kit di autoproduzione di funghi freschi dagli scarti del caffè dei bar locali. Il know-how nel recupero del caffè di scarto si rafforza, fino a portare la Cooperativa a una nuova visione. Nel 2019, nasce l’idea di trasformare i fondi del caffè di origine industriale in nuovi materiali attraverso un nuovo progetto, Coffeefrom®.

200
Tonnellate di fondi di caffè trasformati in media all’anno
Coffeefrom - Trasformazione fondi di caffè

Il valore della responsabilità sociale

Un progetto sociale e inclusivo

Il nostro progetto si fonda su solide basi di responsabilità sociale. Mettiamo al primo posto le persone, a partire dall’integrazione delle categorie di lavoratori più fragili nella nostra realtà, stipulando anche convenzioni e contratti di servizi per supportare le aziende nell’inserimento lavorativo obbligatorio. Inoltre, collaboriamo con altre imprese sociali presenti nel territorio, generando un impatto positivo sulle comunità locali e rendendo l’inclusività il nostro elemento identitario.

Clicca per saperne di più arrow-right
Coffeefrom Srl - Start Up Innovativa a Vocazione Sociale

La nostra visione

Il design per un futuro migliore

Coffeefrom è la nostra visione per ridurre gli scarti organici. Con i nostri partner, studiamo, sperimentiamo e valutiamo costantemente nuove forme e applicazioni, affinché la nostra innovazione sia sempre più sostenibile e tecnicamente performante. Lavoriamo con l’idea di poter contaminare prassi industriali consolidate, al fine di creare un nuovo modello di produzione circolare.

arrow-right
Chi siamo - Trasformiamo i fondi di caffè - Coffeefrom
Coffeefrom Team - Start Up Innovativa a Vocazione Sociale
Squadra Coffeefrom - Start Up Innovativa a Vocazione Sociale
Riciclo fondi di caffè - Coffeefrom
Coffeefrom
Progetti innovativi - Coffeefrom
Coffeefrom
Coffeefrom - scarti organici
Coffeefrom
Coffeefrom

Premi e riconoscimenti

Reinventare gli scarti agroalimentari - Coffeefrom

Premio I edizione Re-Food

Concorso promosso dal Dipartimento di Agraria e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). ll concorso si propone di stimolare un ripensamento creativo dei materiali di scarto provenienti da filiere agroalimentari attraverso l’ideazione e la produzione di oggetti e sistemi di oggetti d’uso comune.

Premio ADI - Design Index - Coffeefrom

Selezione nell’ADI Design Index 2022

La Tazzina e Piattino Coffeefrom® sono parte dell’ADI Design Index 2022, tra i 13 progetti all’interno della categoria “Design sociale”. ADI Design Index pubblica ogni anno il meglio del design italiano, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, ed è il primo passo nel percorso di assegnazione del Premio Compasso d’Oro del 2024.

Premio di eccellenza verso economia circolare - Fondazione Cogeme - Coffeefrom

Menzione VI Edizione Premio di Eccellenza “Verso un’economia circolare”

Promosso da Fondazione Cogeme nell’ambito del progetto “Verso un’economia circolare”, la VI Edizione del Premio di Eccellenza si rivolge a Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’obiettivo del premio è quello di sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse.