header-background
arrow-right Torna agli articoli
#Programmi di accelerazione

La nostra esperienza con Terra Next Accelerator

Le sei startup sul palco Terra Next

A Maggio 2023 Coffeefrom è stata selezionata insieme ad altre 6 startup italiane per partecipare al Batch 2 del programma di accelerazione Terra Next, nato dall’idea di Intesa San Paolo Innovation Center grazie al supporto e alla gestione di Cariplo Factory.

Terra Next è il primo acceleratore dedicato al sostegno delle migliori startup operanti nel settore della Bioeconomia con l’obiettivo di supportare le realtà italiane più innovative, di creare interconnessioni con le eccellenze scientifiche del territorio insieme ad aziende leader del settore, e infine, di diffondere la cultura dell’Open Innovation dando un forte impulso all’innovazione di settori maturi.

Questo programma di accelerazione non solo supporta le realtà selezionate tramite un percorso di empowerment, mentorship di tecniche e di business, ma anche tramite un investimento in equity

In questi ultimi mesi, il team di Coffeefrom è stato in grado di strutturare i propri obiettivi e il proprio business model, sfruttando al meglio ogni momento di mentorship per validare le proprie idee e ogni presentazione agli stakeholder per creare un ulteriore rete di contatti.

Il percorso di accelerazione si svolgeva sia online che in presenza: una settimana al mese le sei startup erano invitate a seguire le lezioni e i workshop all’interno delle aule dell’Università Federico II di Napoli.

Come chiusura del percorso, le startup sono chiamate a partecipare al Demo Day: una giornata interamente dedicata alla presentazione dei progetti e dei prodotti di ciascuna startup ad un pubblico di investitori ed aziende appartenenti all’ecosistema di Terra Next.

Il nostro Demo Day si è tenuto il 10 Ottobre 2023 nell’Aula Magna del Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli.

Laura Gallo, la nostra CEO e founder, è salita sul palco dell’Aula Magna per presentare il pitch di Coffeefrom.

Tra i vari argomenti il pitch di Coffeefrom ha illustrato le problematiche che i nostri materiali vogliono risolvere, il mercato in cui la startup opera e il nostro modello di business

Cinque minuti sono un tempo molto ridotto per dare luce ai materiali Coffeefrom e al loro obiettivo di circolarità e simbiosi industriale, ma la difficoltà del pitch risiede anche nella sua durata.