header-background
arrow-right Torna agli articoli
#PARLANO DI NOI

Open Innovation Lombardia 2030: “La crescita e i nuovi orizzonti di sostenibilità”

Open Innovation Lombardia 2030 - Coffeefrom

Ci hanno scelto singoli, ma anche tante imprese – racconta ancora Bruzzese -: il Fungobox è stato richiesto come regalo aziendale per i propri dipendenti, o in occasione di eventi particolari, spesso da produttori di caffè che vogliono vedere recuperata la propria materia prima con questo nuovo prodotto. Ma per la sua semplicità di utilizzo Fungobox è anche molto adatto ai bambini, per far comprendere loro cosa significa economia circolare: così abbiamo creato anche il kit Fungomostro, una scatola con disegnate fauci da cui ‘magicamente’ spunteranno i funghi”.

Forti di questo successo, i soci del Giardinone ora hanno lanciato una nuova iniziativa di sostenibilità. “La risposta a Fungobox è stata talmente buona che abbiamo deciso di fare un passo in più con Coffeefrom – spiega dunque Bruzzese -. Si tratta di un materiale innovativo bio-based nato dai fondi di caffè riciclati e da una miscela di biopolimeri, 100% Made in Italy grazie alla collaborazione con le aziende di bioplastiche”.

Il primo prodotto realizzato con Coffeefrom è una tazzina da caffè, e verrebbe da dire non poteva essere altrimenti, “poi siamo stati contattati anche da altre aziende per lo sviluppo di altri prodotti, ci stiamo lavorando”.

Il progetto Coffeefrom è stato realizzato anche grazie al contributo del bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia, promosso dal Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia.

La speranza è che comunque questo emblema di un nuovo modo di produrre – non più lineare, ma capace appunto di rimettere in circolo gli scarti come ‘materia seconda’, in un’ottica circolare – riesca a ispirare le aziende a trovare nuove soluzioni per il recupero dei propri sottoprodotti in un’ottica di simbiosi industriale e per assolvere al principio di responsabilità estesa del produttore.”

Leggi l’articolo completo

Pubblicato il 21 luglio 2021