Coffeefrom x Ad Gentes: nasce il bicchierino per l’uovo di Pasqua in Coffeefrom©
Dalla combinazione tra economia circolare, valori sociali e artigianalità, a fine 2021 nasce il bicchierino per le uova di Pasqua in Coffeefrom©, in collaborazione con l’Associazione di commercio equo-solidale Ad Gentes, il nostro partner di filiera Bear Plast e l’azienda dolciaria Dolcem.
Insieme, abbiamo creato 6.500 bicchierini certificati MOCA per contatto alimentare e con shelf-life maggiore ai 6 mesi, dal design funzionale e a supporto del colorato uovo di Pasqua Arcobaluovo®. Con la sua granulosità, il materiale Coffeefrom© racconta la sua origine e conferisce naturalità al prodotto finale.
Con Arcobaluovo® per il racconto di una filiera giusta
Il nostro percorso di contaminazione tra filiere – dove le prassi industriali si mescolano a valori sociali – ha incontrato Arcobaluovo®, un prodotto artigianale risultato di un lungo impegno solidale. Ad Gentes è un’associazione di commercio equo con sede a Pavia nata nel 1994. Collabora attivamente con 5 gruppi artigiani in Bolivia, Sri Lanka, Bali, India, supportandoli in tutte le fasi della produzione, distribuendo i loro prodotti in Italia e Svizzera e garantendo salari equi, condizioni di lavoro adeguate e progetti sociali collaterali. Dal 1998 Ad Gentes porta avanti il progetto dedicato alla Pasqua, nato con l’obiettivo di garantire una filiera etica e di qualità.
Il packaging
Da questa idea nasce così Arcobaluovo®, l’uovo di Pasqua con la confezione in cotone riutilizzabile tessuta a mano, la sorpresa in legno e il cioccolato equosolidale, il cui cacao è coltivato nei villaggi della Costa d’Avorio. Viene infine confezionato da Dolcem, storica azienda dolciaria artigianale di Modena, con cui Ad Gentes collabora nella fase finale del processo. Da quest’anno, Arcobaluovo® aggiunge al suo packaging anche il nostro bicchierino in Coffeefrom© – nella sua prima versione in PLA – che trova una nuova possibilità espressiva nel mondo alimentare.