2 settimane nella Silicon Valley: la nostra esperienza con Innovit
A Giugno Coffeefrom è volata a San Francisco!
Quest’anno siamo stati selezionati tra alcune delle migliori startup italiane per partecipare al programma di accelerazione dell’Italian Culture and Innovation Hub (Innovit). Questo progetto nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Ambasciata italiana a Washington DC, supervisionata dal Consolato generale italiano a San Francisco ed implementata grazie al coinvolgimento dell’ICE.
Lo Startup Acceleration è un programma di accelerazione della durata di due settimane che include workshop, mentoring e networking, finalizzati allo sviluppo e al consolidamento del proprio modello di business. L’esperienza si è conclusa con il Demo Day, una giornata dedicata alle presentazioni dei progetti di ogni startup partecipante. Per questo, a ciascuna startup sono stati concessi 4 minuti per presentare il proprio pitch davanti ad una platea di investitori e business angel.
Grazie ad Innovit abbiamo avuto la possibilità di ampliare il nostro network e conoscere speaker e mentors di grande spessore. Tra loro il Direttore di Innovit, Alberto Acito, che con la semplice espressione “Say it with numbers” è riuscito a riassumere l’enorme importanza che i numeri hanno nel trasmettere il nostro messaggio in modo oggettivo ed efficace.
Un altro incontro interessante è avvenuto con Serena Perfetto, Program Lead presso Pinterest, che durante il suo workshop Business association Italy-America & building product operations for scaled growth, ci ha mostrato come costruire una solida infrastruttura operativa del prodotto. Grazie alla guida di Serena abbiamo individuato quali sono i passi più concreti e significativi che una startup deve compiere per costruire ed ultimare un’affidabile infrastruttura di prodotto. Inoltre, abbiamo avuto anche l’opportunità di visitare la sede e gli uffici di Pinterest a San Francisco.
Infine, è stata per noi di grande ispirazione la visita alla UC Berkeley, una delle più prestigiose università della California. Insieme a Caroline Winnett, Executive Director del Berkeley SkyDeck, abbiamo visitato la sede di SkyDeck, un programma di accelerazione fondato proprio dall’Università di Berkeley.
In conclusione, partecipare allo Startup Acceleration Program di Innovit è stato per noi un’opportunità straordinaria che ci ha permesso di imparare moltissimo circondati da menti brillanti, da innovazioni all’avanguardia e da risorse senza precedenti. Le sfide che abbiamo affrontato ci hanno resi più forti e consapevoli, mentre i numerosi consigli e i feedback ricevuti durante l’esperienza ci hanno aiutato a migliorare e crescere dal punto di vista imprenditoriale.
Abbiamo lasciato la Silicon Valley con un grande bagaglio di conoscenze e un network molto più internazionale, e ora siamo pronti a portare avanti la nostra startup verso il successo!
P.S. Se volete vedere più foto della nostra esperienza non perdetevi i nostri post su Linkedin e Instagram!