header-background
arrow-right Torna agli articoli
#NEWS

La Tazzina Coffeefrom entra nell’ADI Design Index 2022

Tazzina Coffeefrom - ADI Design Index 2022

Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra Tazzina Coffeefrom è ufficialmente parte dell’ADI Design Index 2022!  Dal 2000, ADI Design Index pubblica ogni anno il meglio del design italiano, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI composto da oltre 150 membri, ed è il primo passo nel percorso di assegnazione del Premio Compasso d’Oro del 2024. Inserita all’interno della categoria “Design sociale”, la selezione rappresenta per noi un prezioso traguardo frutto del lavoro di 3 anni di ricerca, design e relazioni, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Fondazione Politecnico di Milano e il contributo di Regione Lombardia. Ringraziamo inoltre Edoardo Perri e Dario Riva dello studio Whomade di Milano per il loro lavoro di direzione creativa e design e per aver trasmesso i valori del brand in ogni prodotto realizzato.

Coffeefrom - int 6

La mostra

Al fine di valorizzare al massimo le aziende e i prodotti selezionati, ADI ha organizzato una mostra itinerante dove sarà possibile visionare anche la nostra iconica tazzina:

  • ADI Design Museum, Milano | 14-27 novembre 2022
  • Istituto Treccani, Roma | 13-18 dicembre 2022
Coffeefrom - int 7

Adi Design Index 2022

L’edizione di quest’anno dell’ADI Design Index – la preselezione per il prossimo Compasso d’Oro del 2024 che sarà completata dalle scelte del prossimo anno – si apre all’insegna di tre parole: libertà, sistema, qualità. In questa edizione sono 248 i prodotti selezionati e 22 i progetti scelti per la Targa Giovani, la sezione destinata ai lavori degli studenti delle scuole universitarie di design. Tra le categorie in cui i selezionati sono distribuiti, quest’anno ai 51 prodotti per l’arredamento domestico si aggiungono i 18 del settore Illuminazione, istituito come categoria a sé per seguire le recenti trasformazioni tecniche e tipologiche del settore. Ma al Design per il lavoro e al Design per la persona si affiancano, per importanza di numeri e di idee, il Design dei materiali e dei sistemi tecnologici (24 prodotti che contribuiscono alla realizzazione di altri prodotti più complessi), la Ricerca per le imprese (15 studi che aprono strade nuove all’organizzazione e alla capacità produttiva delle aziende, al di là dei singoli prodotti) e il Design sociale (13 iniziative per rendere migliore la vita degli utenti).